venerdì 15 maggio 2009

PROPOSTA


Siamo i Consiglieri comunali di Patto per Lonigo.

Vogliamo, con molta semplicità, ma con altrettanto entusiasmo mettere a disposizione di ogni Leoniceno uno spazio nel quale esprimere opinioni, formulare proposte, contribuire a confronti e dibattiti (meglio definiti FORUM).
Siamo reduci da un periodo grigio di Amministrazione Comunale, abbiamo alle spalle, però, anche una significativa esperienza di governo della Città di Lonigo, nove anni di progetti, apprensioni, qualche incomprensione, sfide e soddisfazioni nel vedere Lonigo crescere. Questi due periodi hanno arricchito il nostro bagaglio culturale, politico e umano, insegnandoci quali sono le cose da coltivare e i progetti da perseguire, quali sono le cose da sradicare e gli errori da evitare. Certo, non siamo arrivati al top, abbiamo ancora strada da fare, tante cose da imparare, ... e allora facciamo una proposta a tutti i Leoniceni: SE VOLETE, UTILIZZATE QUESTO SPAZIO E PENSIAMO E LAVORIAMO INSIEME PER LONIGO!


Franco Rebesan

6 commenti:

  1. "QUANDO MASSA E QUANDO NIENTE...!!!"
    Comunque bene , più informazione c'è e più proposte ci saranno !
    Come visto ... , sarebbe interessante , (se non l'avete già fatto) che come gruppo "INSIEME PER LONIGO" andaste a parlare col Commissario Dr.Porena , per informarlo che la Circonvallazione Ovest è un colabrodo e piena di buche !
    Bruno Miccoli

    RispondiElimina
  2. La circonvallazione ovest è in gestione alla Provincia di Vicenza che ha affidato a VI - Abilità la manutenzione e realizzazione delle strade.
    Oltre a far presente la questione, l'Amministrazione di Lonigo non ha altre possibilità
    Franco Rebesan

    RispondiElimina
  3. Ho partecipato anch’io all’assemblea del partito di lunedì 11 maggio. Ho voluto riflettere un po’ prima di esprimere alcune considerazioni. Mi sembrava più adatto esprimerle in assemblea ma qualcosa quella sera mi ha frenato…
    Innanzitutto voglio ringraziare i nostri consiglieri comunali per il lavoro che hanno svolto. Penso sia stato molto faticoso non tanto per l’impegno, ma per il fatto di essersi trovati per tre anni di fronte al “nulla”. Ho assistito ad alcune sedute del Consiglio Comunale e ne sono sempre uscito con l’impressione di un Sindaco incompetente, impreparato, alle volte bugiardo e soprattutto grande millantatore. Per questo motivo dico ancora grazie ai nostri amici consiglieri che hanno resistito in questa situazione. Ora, dopo lo sfaldamento della maggioranza e lo scioglimento del Consiglio Comunale bisogna che la memoria di questi tre anni di amministrazione targata Forza Italia – Alleanza Nazionale (ora PdL) – Udc – Lega Nord non cada nell’oblio. Un anno di Commissario Prefettizio può essere l’alibi per dimenticare ciò che è appena accaduto. Così non dovrà essere. Deve essere chiaro che se Lonigo ha vissuto tre anni al ribasso ed i prossimi due saranno condizionati dal Commissario le responsabilità hanno nomi e cognomi: in primis l’ex Sindaco Marchetto Silvano, tutta la sua giunta ed i suoi consiglieri, le segreterie politiche dei partiti che hanno sempre sostenuto, spesso con colpevole silenzio, l’opera di Marchetto & soci anche quando i numeri in Consiglio Comunale erano veramente al limite. Non dobbiamo dimenticare le iniziative in campagna elettorale di tre anni fa: ci ricordiamo della lettera denigratoria e terrorista (in riferimento agli extracomunitari) recapitata ai cittadini due giorni prima del voto? Oppure siete mai andati a vedere il loro raffazzonato programma appeso all’albo pretorio? Vinsero le elezioni costituendo una lista contro gli amministratori che volevano dare continuità all’amministrazione Boschetto e non per il bene di Lonigo. I fatti confermano ciò: sono emersi solo liti, personalismi e discussioni sui massimi sistemi che ai cittadini non interessano. In una fase di acuta crisi economica l’amministrazione Marchetto di centro destra non ha alzato un dito nei confronti di situazioni di difficoltà, eppure quanti leoniceni hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione presso aziende di Lonigo o di paesi limitrofi. Ecco la politica di area portata avanti da Marchetto e soci!!! Lonigo conta come il due di coppe, ha sperperato il prestigio conquistato con fatica in dieci anni ed ora ha abdicato a favore di Noventa Vicentina che non ha fanno nulla per diventare faro del basso vicentino: Lonigo ha solamente rinunciato.
    Non da poco sono pure le responsabilià di personaggi “strani” come Lazzari. Che credibilità può avere costui? La sua passata esperienza amministrativa di minoranza aveva un senso quando faceva emergere polemicamente e strumentalmente le sue istanze, ma quando si ha la responsabilità di governare si deve lavorare e non chiacchierare. “Dalla parte dei cittadini” si sta quando, ricevuto il mandato dagli elettori ci si impegna per la realizzazione del programma cui si è contribuito alla stesura e soprattutto alla sua approvazione. Tutto il resto non conta niente. Sono i bambini che litigano per i giochi: chi amministra non può giocare sulla pelle dei leoniceni. Bisogna saper portare il peso della responsabilità per realizzare il bene comune e non per far emergere la propria immagine.
    Ora, vorrei che il Partito Democratico a livello locale mantenesse viva la memoria di quanto si è vissuto in questi tre anni evidenziando le responsabilità politiche e le incapacità degli amministratori. Penso che i nostri consiglieri comunali abbiano accumulato talmente tanta documentazione (potrebbero scrivere un libro), che se elaborata e distribuita potrebbe essere documento di testimonianza nei confronti di tutta la città ed un aiuto per chi non è direttamente partecipe alla vita amministrativa della città: in sostanza un risveglio di una coscienza civica.
    Vorrei che nel preparare l’alternativa a questi pessimi amministratori ed ai loro ispiratori, si instaurasse un dialogo visibile con la società civile, le categorie produttive, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, realtà che se ascoltate potrebbero esprimere personalità per la futura lista.
    Vorrei che non si arrivasse al momento delle scelte del candidato sindaco e della lista con le solite manfrine vecchio stampo. C’è l’opportunità di operare con la massima trasparenza (primarie?), un nuovo stile per proporsi alla cittadinanza, per il programma non dovrebbe essere un problema: quello del “Patto per Lonigo” con i dovuti aggiornamenti ed adeguamenti potrebbe essere già disponibile.
    Dopotutto Lonigo non è ancora ferma a tre anni fa?
    Antonio De Toni

    RispondiElimina
  4. Antonio ha espresso tutta la sua rabbia e forse è giusto che sia così, ma gli ultimi tre anni di Marchetto hanno portato alla ribalta anche altre questioni in cui Marchetto è stato solo spettatore ma l'attore era qualcuno altro. E questi misteri, o casi non risolti, restano ancora tali e chissà quando e come potranno avere soluzione e notizia. A mio modestissimo avviso per ripartire servirebbe porre in testa, prima ancora del programma, un codice etico da sottoscrivere, perchè al di là delle ideologie, Lonigo ha bisogno di cambiare anche nelle persone per ridare fiducia alla città martoriata dai personalismi e dagli interessi particolari. Un ultimo appunto, non polemico, sul programma già pronto: vi sono parecchie cose già presenti nel primo programma Boschetto, riprese anche nel secondo ed inserite del programma patinato di Marchetto (tipo offerte della settimana, pubblicato dopo aver letto quello delle liste concorrenti) che sono ancora al palo e nel libro dei sogni.
    Il programma dovrebbe crearlo la gente con il confronto, senza pregiudiziali, così come, senza pregiudiziali, se si vuole veramente pensare al bene di Lonigo, bisogna abbandonare le posizioni da arroccamento che trovano oramai solo significato nel bellissimo gioco degli scacchi, che è appunto, solo un GIOCO. E come ha detto Antonio, non si può giocare con i cittadini!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo. Mi pare che il tentativo di mettere in piedi questi "sistemi" di collegamento tra le persone e dare loro spazio per qualsiasi idea od opinione, vada nella giusta direzione. Sarà importante prevedere momenti di sintesi e di verifica, non multimediali ma concreti.L'importante è che il cerchio si allarghi.
    Restiamo a disposizione.

    RispondiElimina
  6. Antonio mi ha detto che pensava di aver mandato il suo commento solo al blog del PD, che se pensavo non fosse pertinente con il nostro blog potevo toglierlo. Non lo faccio perchè ogni contributo è ben accetto ed ho visto che le sue riflessioni hanno stimolato altri interventi.
    RIPETO, IL BLOG ED I COMMENTI SONO A DISPOSIZIONE DI TUTTI. Rimane indiscutibile che non saranno accettati commenti o contributi offensivi, scorretti e non pertinenti.

    RispondiElimina